Nata a Parma, cresciuta a Milano e Roma, ha studiato danza e pianoforte. A 18 anni è andata a New York per 4 anni dove ha studiato musica. Poi a 26 anni a Roma si è laureata in Lettere a “La Sapienza” e si è specializzata con una tesi sull’uso della voce.

 

Ha studiato canto lirico con l’insegnante americana Barbara Leifer e ha cantato come soprano a Los Angeles in un’operetta contemporanea del Conservatorio di S. Cecilia di Roma, presentata alla University of Southern California. Ha proseguito gli studi di tecnica vocale con il tenore Luigi Rumbo. Non smette mai di studiare!

 

Ha cominciato a cantare lavorando per anni a Roma al Roof Garden Hotel Eden, al Cavalieri Hilton, Jazz Cafè, Hotel Baglioni; nelle stagioni estive al Golf Hotel di Riva dei Tessili (Taranto), Bar dell’Orso (Poltu Quatu, Costa Smeralda, Sardegna), Forte Village (Cagliari, Sardegna), Bahamas, Palm Beach (Maldive); in moltissime feste private delle Ambasciate a Roma, dei circoli (Circolo degli Scacchi, Circolo dei Magistrati, Circolo del Polo, Circolo Parioli, Circolo Forum, Quirinale), delle Ville (Villa dei Quintili, Villa Aurelia, Villa Miani, ecc.); nei locali (Music Inn, The Place, Alexander Platz, Piper, Margò, Avalon, Pride, Cafè Latino, Four Green Fields) e moltissimi altri, anche non a Roma (Golf Resort Argentario, Cortina) e anche non in Italia.

 

Tuttora canta con un repertorio tra il Jazz, il Soul e il Pop Internazionale, in performances da sola o con bravissimi musicisti tra cui: Eric Daniel, Aidan Zammit, Pino Iodice, Riccardo Biseo. Ha collaborato in serate o in studio anche con Alessandro Russo, Jacopo Benci, Gianni Savelli, Francesco Puglisi, Francesco Tattara, Fulvio Maras, Lorenzo Gentile, Mario Puccioni, Andrea Sacchetti, Stefano Scartocci, Mario Castelnuovo e molti altri.

 

Ha scritto canzoni e musiche per film: tra cui “Blossom Love” incisa in una Compilation di “Mystic Diversions” 2006, di Mike Francis; la colonna sonora di “Euclide era un bugiardo” RAI3 2007 di Viviana Di Russo; e in varie colonne sonore, “Justice” per “Un caso di Coscienza” RAI 2013; “So far” e “Too good to waste” per “Le due leggi” RAI con Elena Sofia Ricci; “Thank you love” e “Still Believe” per “Il Giudice Meschino” di Carlo Carlei, con Luca Zingaretti, 2014.

 

Scrive soprattutto in inglese e ha realizzato una straordinaria produzione musicale “STEPS” insieme a stimati musicisti italiani e internazionali.

 

Inoltre dal 97 è docente in varie università americane a Roma: The Pantheon Institute (Penn State University), dove insegna in inglese Italian Studies – “Topics In Italian Culture: Cinema and Contemporary Narrative”, “Food Studies and Nutrition”, e alla Temple University, Language and Culture.

Per informazioni e booking